Visita Stilo

Visita Stilo.

Meta turista ambita, per tutte le stagioni, tra i più bei borghi d’Italia.

Una visita in Calabria necessita di una sosta a Stilo, antico borgo tra i più belli in Italia, posizionata ai piedi del Monte Consolino, sovrastata dal castello normanno, con ampia visuale panoramica della Vallata bizantina dello Stilaro.

Tempietto bizantino de La cattolicaBorgo di 2500 abitanti, ricco di storia, le sue origino sono legati alla caduta della antica città di Kaulonia, sul mare, i suoi abitanti, intorno all’anno 1000 si traferirono nelle alture a 10 chilometri dal mare per difendersi dalle incursioni e saccheggi dei turchi e saraceni. L’anno 1000 d.C. è anche il periodo in cui i monaci basiliani ortodossi si trasferirono per diffondere la fese ortodossa dal vicino oriente. Numerose sono le testimonianze storiche di questo periodo. Innanzitutto le numerose auree incastonate nel Monte Consolino, visitabile è quella della Pastorella a pochi metri dal borgo, poi la più rappresentativa e unica in occidente per l’aspetto architettonico la chiesetta, tempietto bizantino de La Cattolica. Solo essa veicola circa 200.000 visitatori all’anno.

Visita Stilo anche per il borgo medioevale, chiese, palazzi, chiostri di una bellezza unica. Stilo rappresenta anche “la città del Sole” narrata da Tommaso Campanella, periodo storico, il medioevo rappresentato anche dal Palio di Ribusa, una rievocazione che si svolge la prima domenica di Agosto.

Visita Stilo anche per pasqua, unica nel suo genere la Settimana Santa.
Visita Stilo come dicevamo in tutte le stagioni, il clima mite tutto l’anno, rappresenta anche il motivo della scelta storica come sede abitativa da oltre 1500 anni.

Visita Stilo con Stiltour, possiamo fornivi di guide e organizzazione di soggiorni.
Per contatti immediati : 334 8002030 – 0964 732888